A dieci anni dall’emanazione del Codice di Prevenzione Incendi, il settore della progettazione antincendio ha compiuto un salto di qualità. Le nuove disposizioni normative hanno introdotto strumenti innovativi, tra cui quelli di derivazione ingegneristica, capaci di garantire prestazioni prima difficili da raggiungere.
Questi metodi, noti come Fire Safety Engineering (FSE), hanno trovato applicazione anche negli insediamenti industriali, spesso caratterizzati da edifici realizzati decenni fa e ampliati nel tempo. In contesti come il Nord-Est Italia, dove il patrimonio produttivo è ricco di strutture storiche, la sfida è integrare le esigenze moderne di sicurezza con edifici che non sempre possono evolversi facilmente.
Nel nostro articolo scritto a quattro mani dagli Ingg. Cadel, Bigaran, Rusalen e dall’ Arch. Zanut, raccontiamo l’esperienza di progettazione di un magazzino intensivo al servizio di un grande complesso produttivo del settore del mobile, nato negli anni ’80 e cresciuto con diverse matrici costruttive. Analizziamo le criticità incontrate e le soluzioni adottate grazie all’approccio ingegneristico, dimostrando come la FSE possa trasformare vincoli in opportunità.
👉 Scopri come l’ingegneria antincendio può rivoluzionare la sicurezza negli edifici industriali nell’articolo pubblicato nell’ EDIZIONE DI NOVEMBRE della rivista “ANTINCENDIO” EPC EDITORE (www.epc.it)


