Tel: +39 0434 590449       Richiedi informazioni

Gruppo Cadel su Il Sole 24 Ore con un focus su imprese e uso efficiente dell’energia

Tra le pagine de Il Sole 24 Ore del 17/06/2022, nella sezione dedicata alla sostenibilità, si parla nuovamente del Gruppo Cadel e di come il “big data management” permetta oggi di individuare il modo di coniugare sostenibilità e controllo dei costi di produzione nelle industrie.

Per questo, contribuiamo ormai da tempo a fornire sistemi e competenze per acquisire dati e informazioni dai più disparati impianti, promuovendo attivamente diagnosi energetiche e diverse soluzioni in stile Industry 4.0.

Approfondisci l’argomento leggendo l’intero articolo qui

 

“Dare i numeri”: le imprese e l’uso efficiente dell’energia

Il Gruppo Cadel rende disponibili all’industria e alle Pmi i sistemi di analisi e le soluzioni per attuare la sostenibilità energetica.

 

Quella a favore dello sviluppo sostenibile è una battaglia pacifica che si combatte con le armi della tecnologia.

È’ infatti l’evoluzione tecnologica a fornire soluzioni sempre migliori per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, ma sono proprio gli ambiti dove l’impatto benefico sarebbe più elevato, come quello industriale, a registrare la maggiori difficoltà di applicazione.

Le condizioni ‘sine qua non’ della reale fattibilità di soluzioni sostenibili per l’industria sono due: l’immediatezza delle tempistiche e l’applicabilità a profili di consumo elevati.

Inoltre, un’impresa più diversificare le fonti energetiche – scegliere cioè tra i diversi combustibili convenzionali, utilizzare al meglio gli scarti di lavorazione in un modello circolare, preferire l’elettrificazione alla combustione, promuovere l’utilizzo di idrogeno – ma soltanto se prima ha chiaro come le diverse fonti energetiche alimentino una fabbrica.

Le analisi strutturare dei dati attraverso le tecniche di ‘big data management’ permettono di individuare il modo di coniugare sostenibilità e controllo dei costi di produzione.

L’industria pertanto deve ottimizzare i dati di consumo e di impronta ambientale, e per farlo deve conoscerli, e poi farne l’uso migliore.

Come? Il Gruppo Cadel opera nel settore industriale attraverso la progettazione e gestione degli impianti energetici e da questa esperienza sul campo può affermare che le imprese hanno ben chiari questi elementi, tanto più visti gli scenari in continuo, e a volte anche traumatico, cambiamento.

Il Gruppo Cadel contribuisce da tempo a fornire sistemi e competenze per acquisire informazioni da impianti esistenti, ammodernandoli nella componente di controllo, ma promuove l’installazioen di componenti aperti al dialogo verso l’esterno – stile “Industry 4.0” – negli impianti di nuova realizzazione, oggi accessibili a tutta l’industria, anche alle Pmi. Tutti gli impianti sono digitalizzati, ma per una parte significativa la raccolta delle informazioni è già continua e avviene attraverso un sistema centralizzato. I cliente e lo specialista esterno a supporto possono valutare l’efficienza energetica anche senza il presidio di personale ad hoc e analizzare in parallelo i parametri progettuali di prestazione attesa e le evidenze riconducibili a difetti di funzionamento in fase di gestione ordinaria. Il salto di livello sta nel fatto che, mentre il service di vecchia generazione affronta problemi manifesti, quello best practice, grazie alla opportuna raccolta e lettura dei dati, può prevenire le anomalie.